Come Riconoscere una Raganella

Gli ilidi o raganelle sono delle rane arboricole diffusissime, sia come numero di individui che di specie, nelle regioni tropicali sudamericane ed australiane, pur essendo ben rappresentate anche negli altri continenti, ad eccezione dell’europa, dove è reperibile la sola raganella verde.

Carattere comune a tutti gli i lidi è la presenza di denti nella mascella superiore e la mobilità della cintura scapolare; è ancora a questa famiglia che appartengono le specie più vivacemente colorate dell’intera classe degli anfibi. Lunga non più di quattro centimetri e mezzo, la nostra raganella verde ha forme piuttosto agili.

Ha il capo un pò più largo che lungo; orizzontale risulta la pupilla e i globi oculari abbastanza grandi e sporgenti. Assai più lunghi degli anteriori e dalle dita palmate per più di metà, gli arti posteriori, come anche gli anteriori, recano all’estremità delle esili dita dei piccoli dischi ghiandolosi secernenti un umore viscoso.

Questo consente a questi animaletti di aderire perfettamente anche alle superfici lisce e verticali, come sono le pagine fogliari inclinate.Peraltro anche sul ventre della raganella sono presenti altre ghiandole del genere, la cui secrezione facilita ulteriormente l’adesione. La pelle è liscianelle parti dorsali e ruvida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *