Scegliere la camera da letto adatta a te e alle caratteristiche della tua casa non è difficile, anzi è facile e molto divertente. Scopri come fare. Ti accompagniamo passo passo in questo percorso che parte da… te, o da voi, e che aiuta a personalizzare l’ambiente in cui vivi maggiormente la tua esistenza domestica, la camera da letto, appunto.
La scelta della camera da letto passa per quattro fasi.
Scegliere la camera da letto: una questione di stile
La camera da letto, perchè sia realmente “la tua” camera da letto, deve essere l’espressione del tuo carattere e del tuo stile. La camera da letto si deve adattare alla tua personalità più di ogni altro ambiente della casa. D’altra parte, non è la camera da letto il più intimo e personale alcova delle nostre riflessioni, dei nostri sogni e dei nostri amori? Dedichiamole quindi la dovuta attenzione nel progettarla plasmandola sull’indole dei propri abitanti.
Scegliere i colori della camera da letto
Tonalità fredde o calde? Colori lucidi o pastello? Che tecnica di pittura si adatta di più allo stile scelto? Sono queste le domande che occorre porsi per scegliere la camera da letto. Se hai scelto uno stile classico potrai optare per le tonalità del blu. Se sei un amante degli stili orientali con tendenza al Feng Shui ti sarà gradito il verde, non acceso, ma tenue e morbido. I più “modaioli” andranno a nozze con viola e rosso.
Il fattore spazio: se la camera da letto è troppo piccola
Anche una camera da letto di dimensioni molto ridotte ha la possibilità di essere organizzata ed arredata con tutti i crismi. Riuscirete nel vostro intento purchè abbiate la pazienza e la motivazione sufficiente e purchè conosciate alcuni trucchi del mestiere (quello dell’arredatore).
Le soluzione salvaspazio per la camera da letto: il soppalco e la cabina armadio
Se il compito di organizzare gli spazi in camera da letto sta diventa una partita a Tetris e stentate a spuntarla, pensate alla soluzione “soppalco“. Queste soluzioni sono spesso efficacissime oltre che molto belle da vedere e divertenti da vivere. Un’altro suggerimento, che ci permettiamo di darvi, è quello di pensare a realizzare una splendida cabina armadio, non necessariamente in camera da letto.