Come Rinnovare un Abat Jour

Con pochi e semplici passi puoi rinnovare il look alle tue vecchie abat jour e lampade di casa: basteranno della colla a caldo, del pizzo e delle rose di raso nel tuo colore preferito. Segui i passi descritti e vedrai che risultato sorprendente e ingegnoso.

Per prima cosa bisogna pulire il paralume dell’abat jour: nel caso sia di stoffa, cerca di aspirare l’eventuale polvere con un mini aspiratutto e comunque puliscilo con un panno umido e lascialo asciugare per bene. Nel caso sia di “carta” e il colore di fondo sia un po’ sbiadito potresti ridargli vita colorandolo con del colore avorio acrilico. Lascia asciugare per bene prima di passare una seconda mano.

A questo punto passiamo alla decorazione. Cerca di dividere il paralume a metà in modo da applicare in maniera simmetrica le rose. Se si tratta di abat jour di dimensioni standard (diametro superiore circa 10 cm e inferiore circa 15 cm) considera di applicare circa 4 pezzi su ogni metà, sfalsandoli. Cioè applica alla metà due rose, una sopra l’altra, a fianco apllica solo una rosa, ai lati successivi due rose, una sopra l’altra, come per creare un rombo ogni volta.

Ora con la colla a caldo applicherai il pizzo sulla circonferenza inferiore. Non tagliare il pizzo, ma metti un goccio di colla nella piegatura dell’abat jour stessa, per iniziare il “giro”. Metti la colla a caldo a piccoli tratti in maniera che non si solidifichi. Effettua tutta la circonferenza e poco prima del ricongiungimento taglia il pizzo e brucialo un pochino con un accendino per impedire che si sfili. Blocca la fine. Lavoro concluso.