Ci sono diversi metodi economici per scansionare le tue diapositive da 35 mm (o più) La maggior parte di questi metodi, se non tutti, non raggiungerà mai la qualità che si avrebbe acquistando uno scanner apposito o facendo fare il lavoro ad un professionista. Se hai in mente di scannerizzare più di 100-200 immagini, considera di investire in uno scanner professionale o semi professionale.
Dispositivi per convertire le diapositive in digitale.
Scanner per diapositive
Niente è paragonabile ad una diapositiva scansionata professionalmente o all’uso di uno scanner dedicato. Riprodurre immagini da vecchie diapositive può dare un risultato migliore usando uno scanner con la tecnologia Digital ICE (tipica dei modelli di scanner sopra i 400 euro) che ha l’abilità di rimuovere digitalmente la polvere e i graffi presenti sulla diapositiva grazie agli infrarossi. I modelli più economici ti consentono solo di vedere un’anteprima delle diapositive sul monitor, ma non di stamparle.
Scanner piano
Se hai uno scanner piano, puoi controllare per vedere se è disponibile un adattatore che consenta di inserire le diapositive in un apposito apparecchio e scansionare usando il tuo scanner. Questo dovrebbe fornirti un’opportunità di avere un’anteprima e salvare facilmente. Se non è disponibile un adattatore, puoi farne uno usando materiali presenti in casa (per esempio carta, nastro adesivo, ecc).
Proiettore
Imposta il tuo proiettore, possibilmente un proiettore hd, schermo, e treppiede e fotografa digitalmente la tua immagine come è visualizzata sullo schermo. Se sulla macchina fotografica c’è un focus manuale, usalo per regolare la distanza, per assicurarti che l’immagine sia più nitida possibile.
Visualizzatore
Usando un visualizzatore (quelli con le luci fluorescenti dietro) ed una macchina fotografica digitale puoi zoomare o usare la funzione macro per fare una foto della diapositiva. A volte la stessa luce periferica presente attorno alla diapositiva deve essere bloccata o oscurata. Per fare ciò puoi usare del cartoncino/carta/ecc in modo che solo le immagini sulle diapositive abbiano una luce dietro. Questo processo di solito richiede un treppiede per avere un’immagine definita.
Stativo
Usa uno stativo per riproduzione che ti consenta di usare la tua macchina fotografica digitale o video camera, mettendo a fuoco a una distanza di 3 cm dalle lenti per copiare diapositive, negativi e piccole stampe. La cattura di un’immagine è veloce, basta un click dell’otturatore della macchina fotografica.