• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Contatti

Roberto Cantiere

Blog di Roberto Cantiere

Home » Come Essiccare le Erbe Aromatiche

da Roberto Cantiere

Come Essiccare le Erbe Aromatiche

Essiccare le erbe aromatiche è un’ operazione molto utile da compiere se vi hanno donato un bel quantitativo di spezie fresche, o siete voi stesse ad averle coltivate.

Essiccare spezie, erbe, frutta, verdura etc… serve per privarle dell’ acqua contenuta al loro interno, per permettervi di conservarle più a lungo nel tempo. Come saprete l’ acqua è vita, pertanto fa facilmente generare germi, batteri e muffe, quindi per evitare che le vostre spezie si decompongono e quindi per conservarle a lungo dobbiamo essiccarle. Grazie a questa tecnica, tra le altre cose, avremo la possibilità di mantenere quasi intatte le caratteristiche nutrizionali che contengono.

Scopriamo insieme nel dettaglio allora come essiccare le erbe aromatiche:

potrete essiccare le vostre erbe aromatiche in due maniere, la prima attraverso un essiccatore professionale e la seconda, in casa sfruttando la luce solare o il forno.

Se vi capita spesso di essiccare generi alimentari molto probabilmente vi converrà acquistare un essiccatore professionale.

Dovrete semplicemente pulire le vostre erbe e disporle per bene negli appositi cestini ed azionare l’ essiccatore. Utilizzare un essiccatore per erbe aromatiche chiramente ha un costo, sia in termini di spesa iniziale per l’ acquisto del macchinario, sia per la corrente impiegata per il suo funzionamento, ma è sicuramente molto efficace e non avrete il piccolo inconveniente degli insetti di quando invece per essiccare le erbe aromatiche si utilizzano i raggi del sole.

Se invece non vi trovate spesso ad essiccare, potreste pensare di essiccare le erbe aromatiche al sole, magari coprendole prima con una garza. Durante la sera abbiate cura di rientrare le erbe aromatiche dentro casa. In entrambe i casi conservate le polveri ottenute in un barattolo.

Articoli Simili

  • Come Essiccare i Fiori di Lavanda in Casa

Filed Under: Fai da Te

Previous Post: « Come Utilizzare i Detersivi nel Modo Giusto
Next Post: Come Essiccare i Fiori di Lavanda in Casa »

Primary Sidebar

Categorie

  • Casa
  • Fai da Te
  • Giardino
  • Guide