Viste le numerose richieste negli ultimi giorni di aiuto su quando la nostra lavatrice non ne vuole sapere di scaricare l’acqua, ho deciso di scrivere quest’altro post focalizzando proprio sulle procedure da adottare.
Indice
Come riparare la lavatrice che non scarica acqua
Voglio fare una sorta di percorso per farvi sapere cosa fare partendo dall’inizio. È ovvio che per seguire quello che scriverò dobbiamo avere la condizione di una lavatrice piena d’acqua e quindi che non ha scaricato ne centrifugato.
-Tirare il tubo di scarico dal muro (quello dietro alla lavatrice di solito colore grigio e di plastica) e abbassarlo verso il pavimento. Se l’acqua fuoriesce andare al punto 5. Se l’acqua non esce passare al punto 2.
-Abbiamo appurato che l’acqua non esce da sola, questo ci fa presumere che il regolare flusso è ostruito. Le cause possono essere in effetti due. O si è otturato il tubo che parte dalla vasca e va al corpo filtro (o alla pompa di scarico) o che il filtro è totalmente intasato (filtro vero e proprio ma anche filtro autopulente).
-Smontiamo il tubo di carico pompa (vedi fig.) facendo attenzione a far defluire tutta l’acqua restante nella vasca. Di solito è sempre questo il tubo otturato, spesso con dei calzini o piccoli indumenti. Se l’intrusione era qui non bisogna nemmeno leggere il resto. Rimontare per bene il tubo e siete apposto.
-Se con il numero 3 non abbiamo risolto smontiamo il corpo filtro e la pompa per vedere se dentro vi sono oggetti che otturano il passaggio dell’acqua. Se avete risolto, rimontate tutto.-
-Nel punto 5 vi descrivo la situazione che si crea quando abbassando il tubo dietro la lavatrice sul pavimento, l’acqua fuoriesce da se. Se avete questa situazione, vi sono 2 altri casi da seguire:
Potrebbe essere che nella pompa (vedi fig.) ci sta incastrato una monetina o una molletta o un piccolo oggetto che non permette alla ventola di girare e quindi alla pompa di funzionare. Leggere, quindi, il numero 4 e smontate la pompa per verificare cosa ci è dentro.
Un caso molto estremo ma comunque consueto è quello quando abbassando il tubo di scarico, l’acqua esce ma la pompa non riesce a farlo in automatico. Questo potrebbe essere che il motorino di scarico (pompa vedi fig.) sia proprio rotto e/o bruciato. In questo caso dovete sostituire la pompa.
Giunti alla fine dovreste essere in grado, da soli, di far riscaricare di nuovo la vostra lavatrice se esse si ostina a farlo da sola.
Come evitare le ostruzioni nel filtro della lavatrice
Per evitare le ostruzioni nel filtro della lavatrice, è importante seguire alcune accortezze e pratiche di manutenzione regolari.
Ecco alcuni consigli utili
Rimuovi i residui di sporco dalle tasche dei vestiti: è importante verificare che non ci siano oggetti o piccoli oggetti come monete, bottoni, capelli, ecc. nelle tasche dei vestiti prima di lavarli. Questi oggetti possono causare ostruzioni nel filtro della lavatrice.
Pulisci il filtro periodicamente: verifica il manuale d’uso della tua lavatrice per trovare il filtro e pulirlo regolarmente. Generalmente, il filtro si trova nella parte inferiore della lavatrice e può essere rimosso e pulito con acqua corrente. Pulirlo periodicamente eviterà che i residui di sporco e peli di animali domestici si accumulino e causino ostruzioni.
Usa la giusta quantità di detersivo: utilizza la quantità di detersivo consigliata dal produttore sulla base del carico della lavatrice. L’utilizzo eccessivo di detersivo può causare l’accumulo di schiuma e la formazione di ostruzioni nel filtro.
Pulisci regolarmente l’interno della lavatrice: utilizza un panno umido per pulire l’interno della lavatrice, soprattutto la guarnizione della porta, per rimuovere eventuali residui di sporco. Ciò aiuterà a evitare l’accumulo di sporco nel filtro.
Seguendo questi semplici consigli, potrai evitare le ostruzioni nel filtro della lavatrice e mantenerla in buone condizioni per un funzionamento ottimale e una durata maggiore.